Terrestre Digitale

Blog per menti razionali

Recensione iRex iLiad

iliad_1[1]Qualche giorno fa sono entrato in possesso -finalmente- del lettore iRex iLiad, uno degli ormai molti dispositivi sul mercato dedicati alla lettura di testi scritti e dotati della nuova tecnologia ePaper (carta elettronica). Avevo già avuto modo di provarlo ed ora che ho potuto testarlo cercherò di darne una descrizione più approfondita.

Prima di tutto lo schermo: uno spazioso ed agevole 8 pollici (20 cm in formato A5 – metà di un A4), anche se l’area di visualizzazione per documenti non specificatamente adattati è di 6 pollici (15 cm). Possono essere riprodotte 16 tonalità di grigio, la risoluzione è di 768×1024 pixel e la densità di 160dpi (più del doppio di uno schermo LCD). Il contrasto è eccellente, anche se non raggiunge del tutto quello di un libro, e l’angolo di visualizzazione è praticamente di 180° in tutte le direzioni.

Uno dei piccoli fastidi di questo tipo di schermo è il ghosting ovvero lo sfarfallio prodotto durante il cambio del contenuto grafico. Non è un problema importante, ma può risultare fastidioso anche se si presenta solo quando vengono aggiornate grandi porzioni di schermo. E’ un inconveniente comune a tutti i dispositivi di questo tipo e dipende dalla tecnologia di visualizzazione utilizzata.

Anche la velocità di cambio pagina potrebbe essere più rapida, ma non è un impedimento al flusso della lettura. E’ significativa, invece, se il libro o il documento contiene molta grafica.

L’iLiad è dotato di una penna che è alloggiata posteriormente con la quale è possibile prendere appunti direttamente sullo schermo, aggiungere commenti o sottolineare il testo. Le note scritte restano memorizzate graficamente nella pagina in cui sono state fatte.

[continua…]

Annunci

13 giugno 2009 - Posted by | Tecnologia | , , , , , , ,

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: