Terrestre Digitale

Blog per menti razionali

Immagine della Crisi

bailoutnationchart (Large)

(clicca per ingrandire)

Riporto un articolo di uno studio americano sulle dimensioni della crisi.

Lo scopo è quello di dare un’immagine che più di mille parole mette a confronto i costi dei fallimenti finanziari degli ultimi mesi con quelli di altri grandi eventi della storia americana.

«E’ difficile sapere esattamente quanto si sia speso per i salvataggi dai fallimenti. La gente strabuzza gli occhi quando si parla di migliaia di miliardi (in confronto ai soli miliardi). Le persone hanno molta difficoltà anche solo ad immaginare cosa vogliano dire cifre del genere. Si è cercato un modo grafico di rappresentare le enormi somme in gioco.

Questa immagine preliminare mostra le cifre totali che sono state spese, prestate, sprecate, garantite o comunque impegnate e che sono a totale carico dei contribuenti.

E’ stata considerata l’insieme di tutti i piani di salvataggio fino ad ora. In un solo anno (Marzo 2008 – Marzo 2009) è stata utilizzata una quantità di denaro di gran lunga superiore a quella che gli USA hanno impiegato per i maggiori eventi di tutta la loro storia precedente, comprese le due guerre mondiali, la totalità dei budget delle NASA, la conquista della Luna e le guerre in Iraq, Viet-Nam e Corea messi insieme.

206 anni contro 12 mesi. Costo totale: circa 15.000 miliardi di dollari, e aumenta di giorno in giorno.»

Nel grafico si possono vedere dei quadrati che rappresentano ognuno un evento. Le aree sono proporzionali al costo totale (il quadratino al centro è l’unità di riferimento e corrisponde a 50 miliardi di dollari). Sulla destra sono accumulate le spese del passato (guerre, piano Marshall, corsa alla Luna, ecc.) e sulla sinistra quelle dell’ultimo anno. Non ci sono tutte, ma solo quelle più grosse e rappresentative da entrambe le parti.

E’ la fotografia più forte che abbia trovato finora per rendersi conto di cosa sta succedendo. Veramente impressionante!

[Articolo originale di Barry Ritholtz pubblicato su The Big Picture il 18/6/2009]

About these ads

18 giugno 2009 - Pubblicato da | Attualità | ,

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: